L’AMBIENTE ATTORNO A TE

Quante persone influenzano le tue scelte ?

L’ambiente in cui lavori o vivi, può controllare le tue decisioni ?

Tre parole : Amici, famiglia e ambiente! 

Forse pensi di non essere influenzato da questi tre fattori, 
ma purtroppo la verità è ben diversa.  

Le persone che frequentiamo, che stanno attorno a noi, influenzano i nostri standard e influenzano il nostro ambiente interno (l’uomo interiore) e l’ambiente esterno (il nostro fare).

Sappi per prima cosa che di tutte le informazioni che noi riceviamo ogni giorno solo pochissime restano nella nostra mente subconscia e pochi dati restano impressi nella nostra memoria. Se ora stai lavorando che leggi questo articolo, o stai seduto con la vodka in parte sul divano, il tuo cervello stà acquisendo tantissime informazioni, ma tiene solo quelle che gli interessano, o meglio quelle che tu vuoi farci caso.

Le nostre attitudini, i nostri comportamenti sono semplicemente frutto di un programma che gira dentro di noi che è stato installato con le informazioni ricevute.

Quindi detto questo, le persone che sono a noi vicine ci influenzano nel pensiero ? Si. Come ? Il cervello si programma principalmente per ripetizione, cioè senti sempre la stessa cosa e la ripeti, e poi si programma per emozione, cioè in uno stato di emozione pazzesca le informazioni vengono scritte dentro alla mente. Vinci alla lotteria, e quel emozione, eccita tutte le cellule del nostro sistema e ti ricordi ogni particolare. Lasci il ragazzo e l’emozione di star male genera un influenza nei ricordi. E infatti la prossima volta la tua esperienza sarà diversa a seconda di cosa ha registrato nella mente.

Dopo sta pappardella di cose dette, credi che i tuoi amici , la tua famiglia, e l’ambiente dove sei ti influenzi? Le persone che frequenti possono imprigionarti dove sei o ti possono portare dentro al razzo che ti lancia sulla luna?

Se ad esempio frequenti imprenditori che discutono costantemente di business e guadagnano decine di migliaia di euro al mese, è molto probabile che il tuo standard si alzi e con il tempo raggiungi i loro risultati. Il tuo cervello si focalizzerà su quei valori e troverà dei modi per raggiungerli, consapevolmente o meno!

Ma se a casa tua la discussione principale e costante è che il governo non funziona, che c’è crisi, tu diventi crisi e il tuo standard si abbassa, il tuo umore va in clinica e vai in depressione mangiando come poldo, l’amico di braccio di ferro. E’ questo che vuoi?


Vai in palestra perché vuoi dimagrire, ma le persone che frequenti al lavoro o che esci, sono quelle che  ti dicono. “ma si, che te ne frega, mangia, abbiamo pochi giorni di vita, perché limitarci?”. Nel frattempo i pantaloni scoppiano e la pancia diventa un pallone aerostatico. Se invece in famiglia ti dicessero “Brava, continua cosi, ti sosterremo, cosa potremmo fare per aiutarti a raggiungere il tuo risultato?”, le cose sarebbero diverse e lo standard tuo crescerebbe. Right ?

Altro esempio

Vai all’università, ci tieni a prendere ottimi voti e a rendere fieri i tuoi genitori. Convivi con dei ragazzi con la media del 30 e lode.. Passate le giornate a studiare e a interrogarvi a vicenda. I tuoi risultati saranno sicuramente eccellenti! 

Stessa persona, stesse ambizioni, ma con una sola differenza.. i tuoi coinquilini hanno la media del 18 scarso… tutte le sere escono a far festa e ti invitano costantemente con loro. 

Puoi capire da solo come l’ambiente che crei e che hai è quello che crea l’eccellenza! Dove sei è non per coincidenza, ma per volontà.

I risultati sono influenzati enormemente dalle persone che hai attorno, che tu lo ammetta o meno, è un dato di fatto. 

Ovviamente anche la famiglia, non solo, anche l’ambiente, inteso come luogo fisico nel quale passiamo il tempo, influenzano i nostri standard e la nostra produttività. 

Mi fermo qui, rifletti su questo…  molti dei tuoi risultati dipendono da loro? 

Se sei circondato da persone di successo e piene di energia, è probabile che anche tu lo sia, ma lo stesso vale se sei circondato da persone negative che abbassano il tuo valore e la tua crescita.

Pensa in grande, vesti grande e crea un circolo fatto da persone e ambienti grandi! 

Tu da chi sei circondato? 

Cristian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *