STRETCHING MEZIERES

Questo tipo di stretching che si propone, non è il classico stretching analitico, cioè lo stretching al singolo gruppo muscolare, ma è un allungamento muscolare completo che agisce in simultanea su più gruppi muscolari (ecco la parola catena muscolare). E’ un ottimo sistema per ri allineare e ri programmare la postura.

Serve anche a rilassare la muscolatura superficiale e se fatto bene anche la muscolatura più profonda. Con questo sistema si possono ottenere anche degli ottimi effetti a livello del sistema linfatico e circolatorio poiché allungando più gruppi muscolari andiamo ad “allungare” ed elasticizzare anche il resto dei tessuti tra cui quelli del sistema circolatorio, migliorandone l’efficacia.

Inoltre se fatto correttamente, puoi prendere coscienza della tua respirazione e approfittarne per attivare la muscolatura diaframmatica, cioè quella che è sotto alla gabbia toracica ed è a forma di ombrello.

Come si fa? Osservando la figura in blu, si notano 3 posizioni da assumere e si chiamano “squadre” perché l’angolo formato è come una squadra(strumento che usavamo a scuola) di 90°.

Osserviamo in particolare la squadra n° 2. Appoggiati ad una parete con la schiena, distendi le gambe al pavimento come in figura. Se hai troppa tensione dietro alle ginocchia o dietro alle cosce, fletti un po le ginocchia. A questo punto spingi le spalle alla parete, appoggia bene la testa e tieni piegato il mento verso lo sterno leggermente. Questo creerà tensione lungo la colonna vertebrale, in tutta la schiena. Porta le braccia a 45° e vicine al muro con il dorso delle mani appoggiato allo stesso. A questo punto, devi respirare , anche con la cassa toracica e se riesci anche con la pancia (addominale). Quando espiri (cioè quando butti fuori l’aria), cerca di spingere la cassa toracica con dolcezza verso il muro e senti se tuta la colonna vertebrale è appoggiata. Rimani in posizione per le prime volte un minuto consecutivo, poi puoi arrivare anche ai 5 minuti.

E’ un esercizio straordinario per de-faticare, allungare e ricercare il benessere generale. Good work!

 

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *