PLANK & HALLOW

E’ un esercizio a corpo libero, calistenico, che permette di mettere in contrazione simultanea e di tonificare e rafforare molti muscoli assieme, tra cui il principale cioè il retto addominale e i glutei.

Questo esercizio è staordinario e ci sono molti pareri concordi e molti pareri discordi. In accordo a quello che ho studiato all’Università per coach iron man in Florida e in accordo alle mie conoscenze posso dire che è un esercizio che può aiutare tantissimo ad alleggerire la curva lombare (caso di perlordosi lombare), ma soprattutto nel nostro interesse ed obiettivo, se eseguito correttamente, permette di far “bruciare” bene la parete addominale. Se visto all’ incontario rispetto alla figura diventa quasi un crunch, dove abbiamo una retroversione del bacino ed una estensione delle scapole a pavimento per prevenire dolori alle spalle.

In maniera semplice è un esercizio che “comprime” molto bene l’addome, lo tonifica in isometria (cioè sviluppiamo forza statica) ed estende il tratto nella cerniera lombo sacrale.

Per chi vuole semplicemente allenarsi è un “boss” di esercizio. Non ho mai avuto problemi a farlo eseguire.

Come si esegue? Ci si posiziona come in figura. Con i gomiti a pavimento o con le braccia distese, rimanere fermi in posa con il bacino che non è curvato a soffitto , ma è esteso, cioè ruotato indietro (retroversione), verso il pavimento. Contrarre contemporaneamente per mantenere la figura, sia l’ addominale che i glutei. La sensazione è che lo sterno tocchi il bacino. Mantenete la testa con lo sguardo a pavimento.

 

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *