BIOTIPO MISTO

IN GENERALE

Il biotipo misto è quello più “fortunato” perché ha proporzione tra arti superiori ed inferiori ed è omogeneo nelle forme.

Il fatto che è più “fortunato“, non significa che non deve allenarsi, ma che ha caratteristiche diverse dagli altri biotipi da prendere comunque in considerazione. Visivamente ha una forma a peperone e il viso ha una forma ovale. La caratteristica principale di questa biotipologia è che l’accumulo di grasso è pressoché omogeneo in tutto il corpo. Il punto carente è nella gamba, cioè nei polpacci che sono di norma “magri”. In tutto il sistema ormonale il “capo”  in questa classificazione è la tiroide, e come si sa la tiroide è un pò la centrale del metabolismo, a volte dell’umore e anche della quantità di energia giornaliera.  Difatti il soggetto a “peperone” ha sbalzi di energia nell’arco della giornata e passa da stadi emotivi di “estasi” a emozioni di insoddisfazione.

ALIMENTAZIONE IN BREVE

Questo tipo di biotipi è altalenante nei livelli energetici, quindi a volte si sente energico e a volte scarico come se avesse fatto lotta con un leone. Qui vige la regola della suddivisione omogenea dei macro nutrienti, o meglio sia a colazione, che a pranzo che a cena, la quantità di carboidrati e delle proteine dovrebbe essere simile.

Cibi che sono da eliminare o comunque da limitare sono i carboidrati che hanno un elevato indice glicemico, invece consigliato il pane integrale, il riso integrale.

 

 

ALLENAMENTO IN BREVE

Il biotipo misto è il più facile da allenare. Ho sempre visto dei risultati eccellenti nel lavoro attraverso l’allenamento con i pesi. Il “misto” ha un ottima predisposizione a qualsiasi allenamento per la forza e per lo sviluppo muscolare ed è molto equilibrato ed omogeneo. Se allenato per gli sport di endurance, darà dei buoni – ottimi risultati. E’ un vero Iron atleta.

Allenamenti con tecniche di sovraccarico progressivo permetteranno alle gonadi di produrre una buona quantità di testosterone che permetterà di essere tonici e in forma velocemente. Quante volte allenarsi? In questo caso meglio poco e spesso. 4 sessioni di allenamento ad intensità progressiva per 45 minuti sono i più indicati. Non è perché è un biotipo “facilitato” che può fare quello che vuole, anzi. Tende ad essere magro di costituzione.

 

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *