A differenza delle altre volte il mio articolo oggi sarà molto leggero, veloce e vi farà proprio pensare poco 🙂
Lo sai che correre è il modo migliore per tenerti in forma, liberare la mente e recuperare da un anno di stress?
Quest’anno prova a correre quando sei in vacanza; bastano 10 minuti due o tre volte a settimana e dopo appena una settimana, prova a variare la velocità del passo e prolungare il tempo di corsa. puoi anche alternare istanti in cui cammini veloce ad istanti in cui corri con un ritmo più sostenuto.
Ecco qui il programma per te !
qui di seguito un esempio di programma di 3 settimane, da svolgere dalle 2 alle 3 volte a settimana: settimana 1. 10 min; settimana 2. 6 x (1 min corsa, 1 min camminata); settimana 3. 5 x (15” scatti, 45” camminata) + 5 x (1 min corsa, 1 min camminata).
settimana 1
2/3 sedute di solo 10 minuti di camminata veloce a ritmo costante.
settimana 2
2/3 sedute di 12 minuti, suddivisi in 6 ripetute da 2 minuti cadauna, 1 minuto di corsa veloce e 1 minuto di camminata veloce / corsa blanda.
settimana 3
3/4 sedute di 15 minuti suddivisi in due fasi, la prima da 5 minuti e la seconda da 10 minuti. nei primi 5 minuti si eseguono, per 5 volte, 15 secondi di scatti a velocità crescente seguiti da 45 secondi di camminata lenta. nei successivi 10 minuti si eseguono 5 ripetute di 2 minuti, il primo minuto di corsa veloce a ritmo costante, il secondo minuto di camminata veloce.
I grandi benefici
Correre è la migliore attività fisica che si possa fare, è economica ed efficace. aiuta a eliminare gli eccessi di grasso, le tossine accumulate con lo stress, a mantenere in salute il cuore e l’intero sistema circolatorio.
Inoltre correre in vacanza ti permette di immergerti attivamente nel luogo della villeggiatura. correre all’alba o al tramonto lungo dei sentieri immersi nella natura, attraversando un borgo antico spopolato o costeggiando una spiaggia o una scogliera.
Per esempio, quale altro modo migliore c’è per perlustrare un nuovo luogo di vacanza se non a piedi?
Concentrati sul respiro mentre realizzi il ciclo dei passi. inspira ed espira ad un ritmo costante e prova a sentire come il tuo corpo resiste alla fatica durante la corsa. più tempo passerai a correre, più ti sarà facile mantenere il ritmo di respirazione, più riuscirai a correre facilmente e a concentrarti sulle sensazioni che il tuo corpo può produrre. a quel punto scoprirai che la corsa ti aiuterà a liberare la mente dai pensieri e il corpo dallo stress.
Inoltre con la corsa mandi in vacanza la mente mentre ripulisci il corpo dagli effetti dello stress! cosa aspetti a iniziare?
Cristian