Aiuti o vuoi farti aiutare ?
Sei una batteria che distribuisce energia o che la toglie agli altri ?
Abusi delle persone o dai il tuo cuore e proponi soluzioni ?
Seduto in macchina mentre aspettavo mio figlio, guardavo il caricabatterie del cellulare collegato alla presa sigari, e leggevo la scritta “generatore di corrente”. E mi è venuto in mente questo pensiero. Il generatore di corrente , genera, cioè crea. E allora? Allora, Tu sei energia? Se si, sei generatore di energia. Ci sono però diverse forme di energia. Ora mi spiego.
Quando vai ad un pozzo di acqua per prelevare l’acqua, tu sei quello che preleva l’acqua. Se ti metti dalla parte del pozzo, tu sei quello che invece la dà l’acqua. Le cose o si danno o si ricevono. Molto spesso le persone al mattino appena si risvegliano, o non pensano a quasi nulla, o si fanno prendere dal pilota automatico dell’esistenza, facendo le stesse identiche cose; e guai a fare qualcosa di diverso. E persone che hanno questo standard sono dei generatori di energia di basso livello, cioè sono dei caricabatterie lenti.
Sapete quale è uno dei problemi che riscontro maggiormente nelle persone che comunicano con me durante una sessione di coaching? E’ scaricare in forma verbale le loro lamentele. E’ caldo, mi sento stanca, non ho energie, la colpa è sua, mio marito fa sempre cosi, mio figlio cola, la farmacista era antipatica, la musica che ho ascoltato domenica era troppo alta, l’infermiere non sa fare iniezioni, il carburante costa troppo, il governo è incapace, troppe bollette, troppa posta, tutti mi scrivono… e via cosi.
Guarda l’immagine. Che centra con l’articolo? Beh, a me fa ridere, e se riesco a farti ridere, significa che ho generato una risata in te.
Potrei farvi una lista quasi interminabile di lamentele che sento, ma mi fermo altrimenti potrei lamentarmi pure io (scherzo).
STOP!
Basta piagnucolare dei vostri problemi alle persone che incontrate. Se fate cosi siete dei generatori di lamentela, cioè state generando involontariamente, per abitudine programmata, dei problemi. Invece di pensare al problema, pensa a trovare una soluzione al problema. Pensa che mondo sarebbe stato se al tempo di Edison (quello che ha inventato la lampadina), tutti avessero detto alla sera: non c’è luce, non c’è luce, sempre con la candela. Invece, Edison, ha preso il problema e lo ha fatto diventare un business. Molto spesso i problemi o i lamenti degli altri diventano idee per chi sa ascoltare.
La tua bocca se proferisce parole potenzianti, incoraggianti, motivanti, di speranza, diventa una bocca che genera ispirazione. Generare la giusta energia è possibile. Basta evitare di essere contaminati con veleni di notizie negative, che entrano dalle nostre orecchie e basta guardare cose che ci fanno percepire che ormai è tutto finito e che non c’è soluzione. La nostra energia dipende da quello che generiamo nella nostra mente e che dichiariamo con la bocca dal nostro cuore.
Se qualcuno ti istiga, o qualcosa ti impulsa ad aprire la tua bocca per lamentarti, la soluzione è che devi prendere dominio della tua bocca e del tuo cuore prima di incendiare un bosco. Un singolo fiammifero può far bruciare una intera foresta, una singola lamentela può generare caos, disordine e problemi a chi ascolta. La lingua, per quanto uno degli organi più piccoli del corpo, è quella che fa infiammare le persone. Non significa che non puoi dire la tua. Dillo. Ma avrai orecchie che ti ascoltano e che poi cambiano?
Due sono le energie, o generiamo corrente di cambiamento, o generiamo corrente di stordimento. Non so te, mai io per molto tempo mi sono lamentato di tante cose e più mi lamentavo e più le cose peggioravano. La realtà che vivi dentro la stai trasportando anche fuori con i tuoi discorsi; cambia la realtà da dentro a fuori. Magari ci hai provato anche, ma per quanto tempo ? Grandi cambiamenti da dentro richiedono, deserto, e tempi a volte lunghi.
Oggi collegati con chi è generatore di soluzioni, di buoni propositi. Frequenta il tavolo delle persone che pensa in grande e in meglio , banchetta con chi è veramente interessato ad aiutarti.
Il cambio della tua vita è nelle tue mani.
Un abbraccio
Cristian Favorito