GAMBE AL MURO

Una delle prime cose che sentiamo l’esigenza di fare quando siamo stati tanto in piedi o ci sentiamo le gambe gonfie è quella di distenderci, quindi non essere più in posizione verticale, ma passare a quella orizzontale. Perchè? Perchè semplicemente il sistema “idraulico” del nostro sangue, spinto dalla legge di gravità, fa ristagnare il sangue e la parte linfatica negli arti inferiori.

E uno dei migliori sistemi, molto efficaci, per riprendere e migliorare la circolazione del sangue è proprio quello di distenderci ed alzare le gambe, portandole anche a 60° rispetto al pavimento, ed appoggiarle ad un muro.

Mettere le gambe al muro è un esercizio semplicissimo, è rilassante, ti senti tonico e riprendi energia. Questa mossa si fa al termine di un Cool Down (raffreddamento, defaticamento), cioè alla fine di una sessione di allenamento anche dopo lo stretching.

Terminata la sessione di allenamento o anche quando finite di lavorare dopo essere state tanto tempo in piedi, distendetevi a pancia in su in un pavimento che sia abbastanza rigido e alzate le gambe a 45° / 60° con le punte dei piedi rivolte all’indietro e le gambe distese completamente. Rimanete in questa posizione per almeno 3 minuti. Oltre i 3 minuti la tendenza è di prendere il sonno. Quindi rilassatevi, ma non troppo!

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *