Se vuoi imparare a fare le flessioni a terra o vuoi fare qualcosa di semplice per le braccia e la parte anteriore del tronco, sei sulla pagina giusta.
Questo esercizio è completo perché allena i muscoli chiamati di “spinta” della parte superiore del corpo, conferendo tonicità e mobilità articolare. I Pettorali, i Tricipiti (dietro alle braccia), sono i muscoli principalmente coinvolti.
Vi consiglio prima di eseguire l’esercizio, di verificare che la parete, dove vi metterete, non sia stata appena pitturata!
E’ un esercizio importante? Si, perché conferisce linea e visibilità alla parte alta del busto. Se fatto bene nel tempo conferisce un bel aspetto frontale. Poi è un esercizio molto semplice, non è impegnativo, si trova sempre un muro, ed è preparatorio per chi vuole provare a fare le flessioni a terra, ma inizialmente non riesce ad eseguirle.
Come fare? Mettetevi davanti ad una parete, divaricate le gambe larghezza fianchi e portate le mani ad appoggiarsi al muro ad una larghezza superiore alle spalle. Ora piegate le braccia ed avvicinate il busto alla parete, poi spingete all’indietro. Se con i piedi siete troppo vicino alla parete l’esercizio sarà leggero, se vi allontanate diventerà più impegnativo. Se non è ancora alla vostra altezza, potete spingere con un solo braccio e l’altro metterlo dietro al tronco. Forte vero?
Quando sarete capaci di fare bene il movimento, potrete tentare di fare le Flessioni a terra, che sono un MUST della tonificazione e del potenziamento uomo/donna, magari sulla spiaggia come riscaldamento prima di una partita di Beach Volley. Se lo fate, invitatemi che voglio giocare anche io!
Nino
Manca come respirare.
#