Wow, che esercizio! Un movimento dinamico ed importante che usiamo in maniera normale senza accorgersene ,quando siamo in intimità con nostra moglie o con nostro marito. E’ un movimento eccezionale che “rilassa“, ma tonifica la parete addominale ed elasticizza i muscoli che estendono la schiena, cioè i muscoli lombari. Questo movimento dà tono, forza e vigore sopratutto a quelle persone che sono spesso sedute, o che hanno una accentuata curva lombare, a chi ha rigidità lombare a chi soffre di dolori alla schiena.
Io lo uso spesso con i miei atleti quando cerco prestazione e mobilità del rachide, della colonna vertebrale per intenderci. Permette un giusto “massaggio” nei muscoli che sono collegati tra vertebra e vertebra. Se eseguito ad arte, in antero versione, cioè ruotando il bacino, conferisce forza ai muscoli che permettono la stabilizzazione del tronco. Tonifica la parete addominale.
Come fare? La figura illustra il movimento a terra, con la spinta gravitazionale a pavimento. Si può fare anche stando in piedi. Vediamo a terra: mettersi con il ventre all’ insu, distesi a terra, rilassati. Tenere le braccia lungo i fianchi e inarcare leggermente la schiena creando un “tunnel” sotto alla stessa e poi girare il bacino all’ incontrario appiattendo il tratto lombare al pavimento.
Per compiere questo movimento si devono usare gli addominali. Difatti questo esercizio aiuta ad avere padronanza e conoscenza dei propri muscoli cosi da contrarli correttamente e anche al massimo. Quando si gira il bacino per far appoggiare la schiena, si chiede l’aiuto dei glutei, che concorrono al movimento.
Alcuni muscoli, tra cui il psoas, muscoli che sono contratti dopo lunghe sedute a tavola a contemplare il cibo o a lavorare, beneficeranno di questo movimento per rilassarsi ed elasticizzarli.
Lo stesso movimento si può fare in piedi. L’aria si espira quando si gira l’addominale a cercare lo sterno.
Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.