SALTO CON LA CORDA

E’ uno degli esercizi immagine della salute. Saltare la corda non è per tutti, sopratutto per chi non lo ha mai sperimentato. Credo sia un esercizio guida e un esercizio “spinta” per migliorare la circolazione sanguigna, per potenziare le pareti del cuore, per aggiustare la pressione sanguigna.

Un ottimo esercizio per l’ equilibrio, per la postura e per stimolare i dischi intervertebrali, cioè tra vertebra e vertebra. crea un azione meccanica interessante per stimolare la struttura tendinea, ossea ed articolare. Numero uno degli esercizi per fare il fiato, e se fai tre minuti consecutivi puoi anche salire su di un ring per un incontro di pugilato. Va dato con cautela per chi ha problemi alle ginocchia o alla schiena, ma se godi già di benessere, è l’esercizio della salute per eccellenza.

 

Verifica di usare una buona corda e che la misura della corda sia adatta a te e non troppo lunga ne troppo corta. Poi salta come ti viene meglio e se sei capace puoi fare uno swing laterale o fare anche il salto doppio. Se non ti viene “normale” saltare, questo fa parte del percorso. Salta la corda cercando di tenere rilassate le braccia e far si che i polsi muovano la corda. Salta senza paura, divertendoti. Devi divertirti come un bambino. La fatica e il recupero sarà però di un adulto.

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *