ATTITUDINE POSITIVA

Oggi ti voglio parlare di motivazione, e a questo riguardo ti parlo in “pillola” di quello che sto rileggendo. Ho scovato tra i miei scaffali di libri che rileggo ,un libro tascabile che ho comperato in California a Los Angeles (quindi in inglese) in una piccola libreria, mentre curiosavo prima di andare ad allenarmi in una palestra del posto non molto lontano. Il nome del libro tradotto in italiano è “Il potere dell’attitudine positiva”, di John Mason.

In un capitolo ci sono state delle frasi che mi hanno fatto pensare e quando penso, è allora che comincio a creare un ambiente diverso nella mia mente. Se non ci poniamo domande o non pensiamo andremo sempre avanti come uno di quei robot che puliscono le stanze, che sbattono addosso ad un ostacolo, ad un mobile o divano, e poi cambiano di direzione.

Io non voglio essere sballottato dal vento, ma voglio dirigere la mia vela e gestire il mio timone. E tu? Il capitolo comincia dicendo che Thomas Edison era spaventato dal buio, e spinto dal risolvere il problema, ha creato la lampadina. Poi continua dicendo che i tempi di calamità generale e confusione sono sempre state delle grandi occasioni per le grandi menti.

Dice inoltre che le avversità hanno dei vantaggi, e che se ti piacciono i problemi, allora avrai successo. Insiste l’autore del libro asserendo che le persone più grandi sulla terra sono quelle che risolvono i problemi più grandi. Dico io : wow! Dirai tu: ma è matto questo? Io non voglio problemi.

La palestra dove mi sono allenato (The West In Gym, Los Angeles)

 

Si certo, nessuno vuole problemi, ma prova a pensare a quello che ha detto questo scrittore riportando delle citazioni autorevoli. Sta dicendo che mentre stiamo cercando di scappare dai problemi, non vediamo che il problema potrebbe nascondere delle grandi opportunità per noi per diventare più grandi. E’ semplicemente vero. Tu mi dirai: Il mio problema è che sono grassa , non mi vedo bene, sono pigra, ho sempre fame, non ho pazienza, sono stanca, e vorrei subito il risultato sperato, mi sento goffa, etc.

Bene, il problema sei tu! Si tu! Quindi potrebbe essere una grande occasione perché per risolvere i tuoi problemi, dovrai impegnarti ad andare dentro di te e trovare le soluzioni facendoti diventare grande. Io lo ho fatto e funziona. Quando incontri ostacoli, tu scopri cose di te stesso che mai avresti saputo. L’avversità è un altro modo di misurare la tua grandezza individuale. E mentre tu ti lamenti del problema, c’è qualcuno la fuori che sta diventando più grande. Cambia prospettiva, pianifica la tua vittoria e il tuo cambiamento, trova una soluzione e semplicemente provaci. E poi provaci, e poi provaci, e poi provaci.

La tua sfida di oggi:

Ora fai un elenco delle cose che non riesci a fare o che credi difficili. Prendi una di queste cose dal tuo elenco e non tutte. Ora scrivi in un foglio il nome di questa cosa difficile e comincia a pensare quali strategie puoi usare per sorpassare questo ostacolo. Scrivile su un foglio con la data. Bene, ora la domanda che ti faccio visto che hai individuato la cosa che vuoi risolvere è: desideri veramente superare questo scoglio? Hai veramente desiderio di cominciare ad impegnarti? Vuoi veramente dimagrire, o perder peso o vederti in uno stato di benessere impensabile? Se si allora comincia da subito a mettere in pratica la strategia che hai pensato.Esci dalla tua zona di comfort e buttati in esperienze motivanti e potenzianti per la tua crescita. Nulla può accadere se non fai nulla. Tutto può accadere se inizi. Fammi sapere come è andata!

Spero con questo articolo di averti stimolato per cambiare e di averti aiutato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *