6 REGOLE DA CAMPIONE PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

Sei magro e vorresti essere muscoloso? E’ tanto tempo che ti alleni e non vedi alcun risultato? Vorresti avere più muscoli per sentirti più sicuro?

Bene, questo articolo, dedicato sia agli uomini che alle donne, ti svelerà come riuscire ad aumentare la massa muscolare nel giro di un breve periodo ubbidendo a delle regole. Se ti alleni molto e i muscoli non crescono, o se sei un biotipo cerebrale che consumi più del dovuto e non riesci mettere su un po’ di bei muscoletti, potresti essere siglato come “hard gainer”, cioè duro a crescere.

E’ una caratteristica molto comune nelle persone magre, tendenzialmente nervose e iperattive dal punto di vista del sistema nervoso centrale.

Vuoi sapere come si può fare?

Beh, mettiti comodo perché voglio svelarti delle sequenze di regole che se metterai in pratica, non tarderanno a darti dei risultati fantastici. La prima cosa che ti dico in tutta sincera onestà,  è che non sarà semplice, ma la seconda cosa che ti dico è che c’è il sistema. E’ possibile.

Nella mia più che ventennale esperienza personale come personal trainer e coach di successo ho scoperto quali sono le cause più comuni che non permettono la crescita muscolare. Io stesso, sono stato uno di quelli che per genetica costituzionale mi allenavo senza aver risultato alcuno, ma poi insistendo ho compreso quali siano le leve e i meccanismi che permettono di raggiungere un ottimo risultato dal punto di vista dell ‘aumento della massa muscolare magra.

Ho osservato i più grandi campioni allenarsi e ho notato che tutti i migliori hanno successo perchè rispettano delle regole ben precise.

Prima regola: Non risparmiarti. Non allenarti risparmiando le tue energie, ma danneggia il muscolo quanto basta affinché cresca. Quando un muscolo è portato sotto stress è indotto ad adattarsi. Infatti allenarsi significa adattarsi.

Seconda regola: pianifica il tuo percorso, non lasciarlo al caso. A maggior ragione che sei un hard gainer, hai bisogno di pianificare i tuoi allenamenti non in maniera casuale ma programmata affinché ogni settimana abbia il giusto incremento di intensità. Ho visto risultati straordinari (aumento del 20% / 30% di forza) usando un sistema di carico progressivo per tre settimane e riposare la quarta, anche se comunque è sempre soggettivo. Odia la staticità ed ama la dinamicità.

Terza Regola. Mangia più degli altri. Siccome vuoi che la tua vittoria sia strepitosa, devi fare fatica più degli altri, ma sarà un successo che ti invidieranno. Non ti devi sovraccaricare di cibo, ma devi essere certo che stai introducendo le giuste quantità di calorie (soprattutto zuccheri poi trasformati in glicogeno muscolare) affinché tu possa affrontare i giusti allenamenti. E se ti allenerai intensamente, gli zuccheri si distribuiranno nelle “porte” aperte all’ interno del muscolo stesso.

Quarta regola: non ti allenare troppo. Si, hai capito molto bene, fraziona gli allenamenti per gruppi muscolari e allenati al massimo per 3 giorni non consecutivi.

Quinta regola: Riposa. Riposare non significa dormire, ma permettere che i muscoli che hai allenato non vadano sotto stress continuamente.

Sesta regola. Insisti. Quando vedi che il risultato sperato tarda ad arrivare, aspetta ma insisti e insisti e insisti. Di punto in bianco ti troverai che mettendo assieme tutte le regole, il principio della super compensazione si farà avanti e in maniera inaspettata con facilità e serenità il risultato busserà alla porta.

Queste regole non si possono escludere. Se manchi in un solo punto, mancherai in tutto il processo.

Vuoi avere un consiglio o vuoi saperne di più, contattami

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *