PANCIA PIATTA: LA SFIDA DEI 30 GIORNI

Pancia piatta, pancia piatta, pancia piatta. Ne sentiamo parlare cosi tanto che dovremmo tutti averla. Invece non è cosi. Intendiamo con questo termine indicare un modello di addominale, di ventre molto ambito.
Cioè una pancia, un addome che non sia esageratamente segnato, ma che sia piatto, e bello a vedersi. Perchè lo desideriamo e lo desiderano le donne in particolare? Perché è sinonimo di salute e di figura snella.

Quando la donna si guarda allo specchio di profilo sono due le zone che particolarmente entrano nel loro mirino: i glutei e la pancia. Se la pancia è gonfia, o peggio ancora è aumentata a causa di un disordine alimentare, si promette una giornata di guerra.

Come possiamo avere la pancia piatta, o meglio una pancia che formi una linea salutare?

Semplice, dobbiamo farla lavorare. Internamente ed esternamente. Quindi fare fatica? Si. Con il termine pancia allarghiamo i nostri linguaggio fino a parlare di muscoli addominali.

Se ti guardi allo specchio ora, e vedi che non è piatta e ti stai mettendo a ridere, beh, prendi in considerazione questa sfida dei 30 giorni.

In cosa consiste questa sfida? Consiste nel avere un po di pazienza e programmare una strategia di allenamento e alimentare in 30 giorni.

Mi dirai certamente che 30 giorni sono tanti? Si, ma non quanto i giorni che certamente ti sei lasciata andare. Se desideri avere una pancia piatta in maniera veloce, distenditi sull’asfalto e lascia che una macchina vada avanti e indietro più volte. La verità è questa: lasciamo che gli eventi prendano il controllo per una vita e poi ci svegliamo come da un incantesimo e vogliamo tutto e subito.
Ma non funziona cosi. Se vuoi un risultato dove alzi la coppa e dici “è mio”, devi avere pazienza. Non ce la hai? Comincia a crearla.

Questo articolo è indicato per le persone che hanno la pancia o che ne hanno poca e vogliono vedersi meglio e vogliono fare qualcosa per migliorarsi.

Ora Analizziamo alcune cose: Come è la tua alimentazione? Bere troppi caffè potrebbe causare una irritazione dello stomaco e gonfiarti la pancia. Se sei una persona stressata e facilmente irritabile, questo potrebbe incidere sul tuo gonfiore addominale. I muscoli che sostengono le viscere potrebbero essere stanchi come lo potrebbe essere il diaframma (muscolo della respirazione). Respiri normalmente o sei spesso in apnea? Non dovresti bere bibite gasate e alcun tipo di bevanda alcolica. E qui arriva la frase: “ma allora, che vita è? “.

La vita è quella che ti crei. Vuoi bere birra? Tienti la pancia.

Altra cosa da verificare, è di non avere intolleranze verso qualche alimento, e che quello che mangiamo non fermenti nello stomaco. La nostra alimentazione sarà il 60%/70% del nostro risultato.
Quanti pasti fai al giorno? Fai colazione o bevi solo il caffè e fumi pure una sigaretta?
Fai degli spuntini? Mangi dolci a fine serata e mangi anche per quello che non hai mangiato a colazione?
Bevi acqua a sufficienza nell’arco della giornata?
Quanto sale usi per condire i tuoi piatti? Mangi velocemente perché devi andare al lavoro o mastichi bene e a lungo?Come puoi notare caro amico ed amica, ci sono cose molto importanti da seguire.

Altre cose da analizzare sono: stai facendo qualcosa per la tua pancia? Ti stai interessando alla tua salute?

Preso coscienza delle cose suddette andiamo a vedere in cosa consiste il programma dei 30 giorni.

Consiste in un programma diviso per 3 settori.

Il primo settore dura 10 giorni ed è composto da 3 esercizi da fare anche tutti i giorni dove vuoi, il secondo settore dura altri 10 giorni ed è formato da una serie di altri 3 esercizi in modalità ed intensità diversa da fare anche tutti i 10 giorni e l’ultimo settore o round, il terzo, dura gli ultimi 10 giorni e ha tutti gli esercizi assieme in modalità ed intensità diversa da fare anche tutti i giorni. Prima di iniziare a spiegarti cosa devi fare, ti consiglio di farti delle foto allo specchio per poi confrontarle con le foto del trentesimo giorno.

 

Primi dieci giorni : Esercizi e Modalità

  • Salto con la corda (salta per 10″ il primo giorno e arriva a 100″ il decimo giorno)
  • Bear Crawl (camminata dell’orso: il primo giorno fai 10 passi in avanti e 10 indietro e ogni giorno aumenta di 2 passi)
  • Crab Walk (la camminata del granchio: il primo giorno fai 10 passi e aumenta di due passi ogni giorno fino al decimo)

Tutti questi esercizi vanno fatti due volte (2 volte salto con la corda, 2 volte il Bear Crawl, e 2 volte il Crab Walk)

Secondi dieci giorni: Esercizi e Modalità

  • Plank in Hallow (il primo giorno 30″ e aumenta di 5″ ogni giorno fino al decimo giorno)
  • Crunch Completo ( il primo giorno fai 15 ripetioni ed aggiungi 5 ripetizioni ogni giorno fino al 10^)
  • Pelvic Tilt (primo giorno 20 ripetizioni, aumenta di 5 ripetizioni ogni giorno fino alla fine)

Tutti questi esercizi vanno fatti due volte (2 volte Plank, 2 volte il Crunch Completo, e 2 volte il Pelvic Tilt)

  • Ultimi dieci giorni: Esercizi e Modalità

Prendi gli esercizi dei primi 10 giorni e dei secondi dieci giorni, e mettili assieme. Quindi il giorno 21° eseguirai i sei esercizi in maniera consecutiva partendo dalla massima intensità dove avevi finito. Ripeti per due volte senza incrementare.

Il 30° giorno, Wow!!! Se hai seguito correttamente le mie istruzioni e ti sei data da fare correggendo la tua alimentazione, sono certo che avrai visto dei progressi non indifferenti. E se hai visto dei progressi straordinari, mi complimento con te perché hai dato il massimo e sei arrivata alla metà. Confronta le fot e se sei soddisfatta/o premiati concedendoti qualcosa che ti piace. Appendi la foto della tua vittoria e che si a di memoria per la prossima sfida! Se hai piacere inviami il tuo successo, sarò felice di condividerlo e di darti dei suggerimenti.

Ora non è finita. Non possiamo vivere di rendita. Se smetterai di allenarti, perderai quello che hai guadagnato. Se vuoi sapere come continuare, non esitare a contattarmi. Il meglio deve ancora arrivare.

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

4 thoughts on “PANCIA PIATTA: LA SFIDA DEI 30 GIORNI

  1. Viola

    Ci voglio provare.

    #
    1 Settembre 2018 at 8 h 19 min Reply
    • Cristian Zanatta

      Grazie Viola, poi facci sapere.

      #
      2 Settembre 2018 at 16 h 25 min Reply
  2. elisa

    voglio provarci !

    #
    20 Maggio 2023 at 20 h 09 min Reply
    • Cristian Zanatta

      poi fammi sapere!

      #
      23 Giugno 2023 at 16 h 20 min Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *