Anzitutto dobbiamo distinguere due necessità.
- La prima necessità è dovuta al fatto di allenarsi a casa per breve tempo per cause imposte, e
- l’altra è la necessità di allenarsi a casa perché non vogliamo frequentare le palestre sostanzialmente.
Parlerò principalmente, visto il periodo di immobilità per tutti a causa del corona virus, della necessità di allenarsi a casa perché non abbiamo altre soluzioni. Di cosa ho bisogno quindi?
Anzitutto dipende dal livello di preparazione, dalla mia conoscenza degli attrezzi e da quanto tempo mi sto allenando, quindi se sono un principiante , o se sono una persona con diversi anni di esperienza di allenamento.
Se sei una persona principiante o comunque con poca esperienza di allenamento, hai bisogno di pochi attrezzi per mantenerti e per allenarti. Se invece, sei un atleta che si è allenato con sagacia , dedizione e disciplina ricercando costantemente dei risultati, hai bisogno di attrezzature più specifiche.
Quindi ,di seguito ho messo una lista di attrezzi per allenarsi a casa in vista di una situazione provvisoria.
Personalmente ritengo indispensabili queste cose: dei pesi componibili, una panca e un bilanciere con possibilità di caricare, degli elastici a carico variabile, fitball ed altro come di seguito.
Con questa attrezzatura si può fare tutto. Per i più patiti consiglio inoltre un power rock, un bilanciere olimpionico, un set di pesi adeguati e dei manubri componibili da posizionare in uno spazio di un magazzino.
Lista di attrezzi essenziali per allenarsi a casa
La lista di attrezzi essenziali per allenarsi a casa è breve ed economica
- Corda per saltare . Direi importante per mantenere o per ricercare la performance cardio circolatoria e respiratoria. Utile per consumare, non necessita di grandi spazi. Puoi comperarla qui
- Un Tappeto per esercizi a terra; lo trovi qui
- Elastici di resistenza di qualità ; puoi comperarli a questo indirizzo qui
- TRX utilissimo attrezzo dove puoi fare svariati esercizi per tutto il corpo. Lo puoi comperare qui
- Elastici altra tipologia per esercizi diversi. Li trovi Qui
- Un bilanciere (normale o olimpico) componibile; A questo link puoi trovare un set completo. Qui
- Due manubri componibili;
- Per i più esigenti con spazio in cantina, camerata o garage consiglio Panca regolabile con con power rack(qui) o castello per lo fare lo squat!
- Dischi in ghisa suddivisi in 10, 5 e 2,5 kg (in tutto, per un uomo possono essere sufficienti 50/60 kg, mentre per una donna circa la metà);
Nota: acquistando una panca con castello squat tipo power rack, sarà possibile eseguire l’accosciata in tutta sicurezza ed evitare la sbarra per trazioni, perché generalmente già incorporata. Con questa attrezzatura non è nemmeno necessario disporre di molto spazio.
Spero di esservi stato utile nella lista delle cose utili per allenarsi e vi auguro a questo punto buon allenamento.