ACQUA! SEMPLICI REGOLE

Stai bevendo acqua a sufficienza?

Quanto ritieni essere importante l’acqua nelle tue giornate? Perché?

L’acqua è uno degli elementi essenziali presenti in natura ,cosi scontati nella nostra vita quotidiana che spesso la ignoriamo. Conosco persone che bevono tantissimo e che mettono bottiglie di acqua dappertutto (tanto da farne quasi un deposito), e persone che pensando di bere un bicchiere a pranzo e a cena si sentono di aver assolto il loro fabbisogno giornaliero. Non sapendo, che più passa il tempo che beviamo poco e più allarghiamo la finestra all’instabilità di alcuni enzimi e ormoni all’interno del nostro corpo.

L’acqua è la base su cui poggia la maggior parte dell’ alimentazione e come dato curioso, le persone obese sono le persone più disidratate del mondo. Persino Talete, un filosofo greco, ancora prima di Cristo affermava che “l’acqua è la sostanza da cui traggono tutte le cose“; anche Gesù Cristo menziona l’acqua come elemento vitale (sia fisico che spirituale).

L’acqua è anche un solvente e con i soluti (minerali) forma una soluzione. Quindi una parte molto importante nell’idratazione del nostro corpo è conoscere nell’acqua che beviamo quanti oligo elementi (minerali e metalli) siano presenti, in che quantità, proporzioni e percentuali.

Hai Crampi? La scienza dice : bevi acqua. Pelle secca, mal di testa, malassorbimenti di cibi, stanchezza generale ? Sempre la stessa scienza ti dimostra che è importante bere acqua.

Il problema principale che riscontro nelle persone, è che, o non si ricordano di bere o non sanno come organizzarsi sempre per bere. La cosa strana è che le stesse persone quando devono fumare una sigaretta, pur di fumarla, la fumano anche sotto il maglione al lavoro di nascosto, o si fanno corse disperate alla forest gump nei bagni aziendali. Poi, se si tratta di spritz, o aperitivi vari, abbiamo sempre il tempo e sappiamo come fare, diventiamo cosi organizzati che potremmo gettare nel cestino i planner aziendali dei più famosi manager. Non ti dico di metterti lo zaino sulle spalle con la cannuccia alla bocca, ma organizzati e sarà semplice.

Dirai tu :non ho tempo? Al tuo corpo non interessa che tu non riesca a trovare il tempo, lui ne ha bisogno prima che sia troppo tardi.

Non bere l’acqua solo quando hai sete, perché questo è un segnale del nostro sistema, che è già tardi. Inoltre quando facciamo la plin plin (pipi), il colore ti dice il tuo stato di disidratazione.

Semplici regole per creare una abitudine.

  • Alla sera preparati una/due bottigliette di acqua da portare via il giorno dopo
  • Metti sempre in vista l’acqua al lavoro o nei luoghi che frequenti abitualmente, in modo da ricordartela
  • Mettiti un promemoria o un post it, che ti ricordi di bere anche ogni ora o ogni due ore.
  • Alzati al mattino e ripeti: “Oggi devo bere, l’acqua è importante”
  • Metti una bottiglia di acqua anche in macchina, o comunque nei posti di “passaggio”
  • Alla sera scrivi in un calendario o diario personale quante bottigliette hai bevuto
  • Batti cinque, sei riuscito a fare un giorno

A cosa servono queste “regole”? Servono a creare l’abitudine. Dire al mattino “Oggi devo bere, l’acqua è importante”, serve per programmare il tuo cervello. Il cervello sentendo spesso questa frase al mattino si programmerà nel subconscio.

Per quanto tempo queste regole? Almeno 21 giorni consecutivi, no stop!

Che dici? Vuoi provarci?

Stay Champion!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *